New Marketing


Il mondo non è impazzito. Ha solo trovato un modo per esprimersi. E’ diventato palese, riconoscibile. Grazie alla rete.

L’esplosione di MySpace, i social network, You Tube hanno reso evidente ciò che già c’era: un numero incredibile di persone uniche. Persone che ora si aggregano non più nella propria città, ma nel mondo. La rete è lo strumento che rende tutto questo possibile. E la rete è l’unico strumento che renderà possibile ascoltare, parlare e interagire con queste persone.

E’ questo il cuore del new marketing. Persone. Non numeri.

Di fronte a un panorama di questo tipo che senso ha il marketing come strumento per farsi notare dalle masse? E’ chiaro che il marketing per le masse continuerà ad essere utile solo per quelli che continueranno a produrre per le masse, dove i margini sono più bassi e la concorrenza è pronta a farti sparire in una notte.

Gli strumenti del marketing per parlare a questo universo di nicchie sono necessariamente quelli della rete. E secondo le regole della rete: trasparenza, autenticità, umanità, rilevanza, affidabilità. Si, perché la rete amplifica e velocizza i tuoi connotati positivi o negative. Che tu sia una persona o un’organizzazione.

Tu hai già cominciato a sperimentare il nuovo marketing? Come stai usando gli strumenti del nuovo marketing per ascoltare e soddisfare le persone che chiami clienti o potenziali clienti?

Di new marketing parla Seth Godin in questo manifesto e Gianluca Diegoli (mini-marketing) quando si riferisce al marketing utopico.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s